Sicurezza sul Lavoro

MARCHIO CE

marchio ceIl marchio CE - Conformité Européenne è il contrassegno, da applicare su un prodotto o sul suo imballaggio, che attesta la conformità dello stesso rispetto ad una serie di direttive europee riguardo a sicurezza salute e tutela dell'ambiente.

La "Dichiarazione di Conformità" è obbligatoria per il produttore o l'organizzazione che commercializza il prodotto tra i paesi dell' Unione Europea, sia esso fabbricato in Europa o in un altro paese (es. giocattoli, attrezzature mediche, computer, apparecchi elettrici, elettrodomestici).

L' assenza del Marchio CE comporta una serie di sanzioni a carico di produttore, importatore, installatore e commerciante con il ritiro del prodotto e il divieto di utilizzo.
La sua contraffazione è perseguita come truffa.


Per l' installatore è previsto l'obbligo di rimozione del prodotto non a norma. Nel caso di un edificio in cui siano installati prodotti non a marchio CE è previsto il blocco delle attività commerciali presenti e l'eventuale sospensione dei lavori di strutturazione.  E' sanzionabile anche il possessore di prodotti fuori legge.

Il rapporto contrattuale di eventuali prodotti non a norma risulta nullo, con possibilità di non procedere al pagamento, di restituzione del prodotto e richiesta di eventuali danni per 5 anni.

Non è un marchio di qualità ma un indicatore di sicurezza.

Sede Legale
via Cavallotti 71
19121 La Spezia

Sede Amministrativa
via Montalbano 48/A
19123 La Spezia

Telefono +39 329 1460251

Email info@s4web.net

P.I. 01284980115

Credits ross3web